Associazione Istruzione Unita Scuola Sindacato Autonomo

Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Tel/fax+390239810868

giovedì 15 aprile 2010

Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2010/2011


« Confermati 25.558 tagli alle cattedre e 15.000 al personale non docente (amministrativi, tecnici ed ausiliari). I tagli riguarderanno 22.018 posti in organico di diritto e 3.540 in organico di fatto. Tagli maggiori alle superiori ed al sud. Nessun tagli agli insegnanti di sostegno»

IUniScuoLa : ECCO LA CIRCOLARE n. 37 del 13 aprile 2010 Prot. n. AOODIP/1228

Si trasmette l’unito schema di decreto, sottoscritto dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e in via di perfezionamento in relazione al concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, recante disposizioni, per l’anno scolastico 2010/2011, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.

Le disposizioni di cui sopra sono il risultato di un articolato e ponderato lavoro di analisi e di elaborazione dei dati e degli elementi che concorrono alla individuazione delle diverse esigenze gestionali ed operative, nonché alla quantificazione del personale occorrente per il corretto funzionamento del sistema d’istruzione, lavoro reso particolarmente articolato e complesso per l’avvio della riforma del secondo ciclo, che con riferimento all’anno scolastico 2010/2011 coinvolge le sole classi prime, lasciando in vigore, nelle classi successive, gli ordinamenti previgenti, ancorché modificati nelle quantità-orarie dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale.

Si è avuto modo di far presente in altre occasioni che gli interventi finalizzati alla elaborazione delle dotazioni di organico richiedono confronti e interazioni con le Regioni e gli Enti locali, per essere questi titolari di specifiche ed importanti attribuzioni in materia di politiche scolastiche dei rispettivi territori, di dimensionamento e distribuzione della rete scolastica e dei punti di erogazione del servizio, di programmazione dell'offerta formativa e del diritto allo studio.

Per visualizzare lo schema di Decreto Interministeriale e la Circolare Ministeriale n. 37 del 13 aprile 2010 Clicca QUì

Nessun commento:

Posta un commento